esploratore orange

Web Design & Print Design

px & mm

web designWeb Design

Come lavoro?

Il primo passo per la creazione di un sito web prevede la compilazione di un modulo, ovvero un questionario composto da una serie di domande che mi permettono di definire al meglio le richieste e le aspettative del cliente. Questa è forse tra le fasi più importanti poiché le risposte mi aiuteranno ad individuare la tipologia e la fattibilità del progetto, che può essere: un sito vetrina, un sito e-commerce, un sito web aziendale, un sito one-page, un blog, …

mockup job
- Elaborazione di un mockup prima dell'assemblaggio e l'integrazione di tutti i componenti. -

Dopo la raccolta di informazioni per comprendere la portata del progetto, ecco il percorso creativo che verrà svolto dalla fase iniziale alla messa in linea del sito web.

Processo creativo e tecnico

Analisi del progetto.
Ricerca e realizzazione grafica personalizzata in linea con gli obiettivi del progetto.
Elaborazione di un mockup (prototipo sito web).
Assemblaggio e integrazione di tutti i componenti.
Scelta dell’hosting e registrazione del dominio internet.
Attivazione del sito on-line appena completato e del sito test nel sotto-dominio.
Verifica praticità di navigazione all’interno del sito, di compatibilità e di tutte le funzionalità.
Ottimizzazione SEO.

Joomla!®

Tra i miei strumenti di lavoro, oltre che alle classiche applicazioni di grafica, ho scelto per la costruzione di siti web di lavorare con un CMS: Joomla.
Perché un CMS e perché Joomla?
Joomla logo Un CMS perché mi permette di dimezzare i tempi di produzione.
Joomla perché è tra i CMS open source più presenti sul mercato.
Che tu sia uno sviluppatore, un webmaster, un designer, un utente finale o semplicemente un fan… Joomla vanta una comunità molto attiva con la quale interagire, grazie alle migliaia di estensioni che vengono proposte ti permette di realizzare qualsiasi tipologia di sito.

Il sito prende forma ...

Due sono le alternative per la costruzione del sito.
Si può partire da un modello predefinito (editori di “templates”) la cui grafica può essere adattata e personalizzata a seconda del progetto.
Con questa procedura i tempi di realizzazione sono più brevi e i costi meno onerosi.
Altrimenti si parte da un progetto vergine il quale verrà sviluppato e composto secondo le esigenze del cliente.
I tempi di realizzazione in questo caso saranno più lunghi ed i costi più onerosi.
In entrambi i casi è mia premura rendere il sito facilmente gestibile, grazie ad un pannello di controllo dal quale il cliente potrà aggiornare in qualsiasi momento testi, foto, video, …
Chiaramente più la persona interessata ha dimistichezza con un “PC”, maggiori saranno le possibilità per lui di autogestire il proprio sito.

… e l’ottimizzazione (SEO)?

Per garantire la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca è indispensabile effettuare un lavoro approfondito riguardo l’ottimizzazione (SEO). Non esistono formule magiche perché ogni caso va analizzato nel dettaglio.
Joomla offre un ottimo lavoro di posizionamento del sito, grazie agli utensili predefiniti che mette a disposizione, ci sono poi delle estensioni sviluppate da terzi e qualora ci fosse bisogno di ampliare il proprio bacino di utenza si può ricorrere ad agenzie specializzate.
Tengo a sottolineare l'importanza che attribuisco all'integrazione del sito nei social network, i quali oggi più che mai svolgono una funzione primordiale nel mondo del web.
Un sito ben integrato nei social, è anche un sito ben posizionato.

Sito in linea ...

Verificati tutti gli aspetti tecnici e di compatibilità, il sito va in linea…
Importanti sono gli aggiornamenti e la manutenzione, perché ne permettono la sicurezza e la funzionalità a lungo termine. Fondamentale è la sicurezza del sito alla quale riservo una particolare attenzione.
È garantita da parte mia l’assistenza limitatamente ad un periodo o continuativa qualora fosse richiesta ed è bene sapere che ci sono delle spese fisse da sostenere annualmente per la gestione di un sito (hosting, licenze applicazioni, …).

I costi di un’eventuale formazione ed assistenza continuativa verranno stabiliti in base al progetto da sostenere.

web designPrint Design

Da un logo design, ad una carta intestata, da una brochure ad un manifesto… come immagini la tua identità su carta? Quali colori sceglieresti? ...e quali caratteri utilizzeresti?
Ogni dettaglio è curato per renderti riconoscibile sul mercato.
Mi occupo dell’immagine visiva e di quello che è capace di trasmettere, analizzando i diversi aspetti dell’idea del cliente, per dare corpo al progetto in modo originale.